MADRID


La città

Una città diversa, sostenibile e vibrante. Madrid é la capitale di uno tra i più stabili, ma allo stesso tempo dinamici, Paesi del continente europeo e una tra le prime scelte per creare nuovi progetti professionali, economici o personali.

La città con le migliori opportunità:

  1. Situata nel cuore della penisola Iberica, Madrid ha una posizione geo-strategica privilegiata e é un collegamento naturale tra l'Europa, l'America Latina e il Nord Africa.
  2. Il suo patrimonio culturale é tra i più importanti al mondo in termini di arte, cultura e monumenti
  3. Madrid non é solo una via per i mercati Sud Americano, Nord Africano o Europeo, ma anche il più grande mercato della Spagna.
  4. Madrid é un centro economico politico e amministrativo, con una solida e diversificata struttura economica, ed é una città veramente dinamica. In termini reali e accumulativi, Madrid ha duplicato la percentuale Europea di crescita economica dal 1996 al 2003.
  5. Si tratta di una città cosmopolita che abbraccia nuove culture, dove i turisti si sentono rapidamente a casa e dove convivono più di 3 milioni e mezzo di persone che provengono da 180 nazionalità diverse.
  6. Tra le città più all'avanguardia nell'innovazione scientifica e tecnologica, Madrid ha uno dei più avanzati network regionali di scienze e tecnologia della Spagna e della stessa Europa.
  7. Madrid offre una forza lavoro altamente qualificata ora considerate molto meno cara rispetto a quella di città come Londra, Parigi, o Amsterdam. É un posto ideale per la creatività e la sua popolazione è giovane, vibrante, e con inclinazioni intellettuali che si uniscono a una cultura del business estremamente dinamica e consolidata
  8. Ha infrastrutture moderne e di alta qualità dove l'innovazione é il denominatore comune.
  9. Diversità e differenze coesistono con un'armonia sociale e una stabilità istituzionale. Madrid é celebre per la sua generosità e la sua ospitalità. Il contesto politico é pacato e offre una garanzia di crescita e di stabilità.

Madrid Photos. La nostra scuola di spagnolo a Madrid Madrid Photos. La nostra scuola di spagnolo a Madrid Madrid Photos. La nostra scuola di spagnolo a Madrid

Clima

Madrid ha un clima continentale, il che significa che le temperature estive e invernali variano in modo notevole. Per questo per visitare Madrid durante i mesi più freddi, é necessario portare con sé vestiti caldi; mentre in estate é meglio portare con sé vestiti leggeri e magliette a maniche corte. Le precipitazioni variano considerevolmente, ma in generale il clima é secco.

Come arrivare a Madrid

  • Aereo: L'aeroporto di Barajas é l'aeroporto europeo più vicino ad una capitale, solo 13 Km lo separano da Madrid. L'accesso al trasporto pubblico a Barajas é uno dei più veloci e più comodi del mondo: oltre ad autobus e taxi, esiste il servizio metro che comunica con il centro della città ogni 5 minuti tramite un treno che porta alla stazione dei Nuevos Ministerios in soli 12 minuti.
  • Comunicazioni stradali: Madrid ha un'importante rete ferroviaria e stradale che connette la città al resto del Paese. La capitale ha più di 3.200 Km di strade, che sono attualmente in processo d'espansione in modo da fronteggiare la rapida crescita demografica.
  • Treni: Madrid offre una delle migliori infrastrutture ferroviarie sia nei termini di passeggeri sia di trasporto merci. La rete nazionale ferroviaria é curata da una compagnia di proprietà statale: Renfe (Rete Spagnola Ferroviaria Nazionale), controllata dal Ministro delle infrastrutture.
  • In auto: Madrid é il fulcro della Spagna per tre ragioni principali: la capitale é il centro delle 6 autostrade nazionali che attraversano la Spagna; i nuovi itinerari che sono stati sviluppati per fornire nuove connessioni alla rete di autostrade spagnole hanno il loro centro a Madrid; il corrente progetto per integrare le autostrade spagnole con quelle europee include le autostrade che si irradiano dalla città.